• Facebook
  • Instagram Icon
  • Edoardo

7 Fotografi da seguire su Instagram 2018

Oggi vi voglio segnalare alcuni tra i profili instagram di fotografi che io stesso seguo e che reputo dei maestri.

Cominciamo subito elencando (in ordine sparso perché non ho una preferenza, sono tutti sublimi) i vari artisti e descrivendo il loro tipo di Fotografia.


[@JuliamStarr] si occupa principalmente di fotografia naturalistica.

Ha uno stile molto "luminoso", prediligendo foto di montagne e i tipici stradoni americani in mezzo alla natura. Risalta molto tutte le sfumature del blu, ciò rende anche la visione delle sue foto molto rilassante.


[@alessioalbi] è un profilo che ho scoperto recentemente su suggerimento di una mia amica (grazie Giulia). Alessio è un fotografo italiano, si occupa di ritrattistica. Ha uno stile molto intenso, cattura perfettamente soggetti in movimento, inserendoli in ambienti molto suggestivi e, nei ritratti ambientati in interni, sfrutta molto i tagli che la luce produce passando dalla finestra.





[@andraincmurray] è un fotografo americano dell'Idaho con una particolare storia che vi invito a scoprire nel suo sito --> andriancmurray.com. Sostanzialmente pubblica foto molto "familiari", nel senso letterale del termine. Sul suo profilo potrete ammirare la maestria con cui immortala i momenti che scandiscono la sua giornata. Vive in una casa immersa nel verde, vicino ad un lago e circondata da cervi. Ogni sua foto è una poesia.


[@dan_hecho] è un fotografo Ucraino che predilige la fotografia di nudo. Ha uno stile veramente particolare e interessante. Una sua caratteristica è il modo in cui riesce a rendere qualsiasi foto come fosse un dipinto. Attraverso l'uso di una luce molto morbida, di una resa cromatica tendente all'oro, la pelle delle sue modelle acquisisce un effetto "velluto". Questo è un elemento che contribuisce a risaltare ancor di più le forme femminili. Utilizza spesso dei panni con cui le modelle si "coprono", come se volesse richiamare le antiche statue dell'età classica.



[@vieler.photography] cambiando totalmente genere, tempo fa mi sono imbattuto in questo "buffo" ma fantastico profilo. Christian Vieler immortala per lo più cani. Di qualsiasi razza, utilizzando sempre una "posa naturale" che riesce a far assumere a qualsiasi cane fotografi. Come fa, direte voi? beh , con un croccantino in mano qualsiasi cane sarà obbediente come Il commissario Rex!!! La qualità delle immagini è scioccante(Scatta con una 5D Mark 4). Se amate gli amici pelosi, questo è il fotografo giusto da seguire!



[@rafya88] è un eccellente "Digital Artist" indonesiano. Il suo lavoro consiste nel creare delle immagini usando Photoshop. Utilizza foto e immagini stock, prese da siti terzi e crea dei poster fantastici. Il suo genere lo definirei metafisico.


[@gianluca_festinese] è un altro maestro, italiano stavolta, della post produzione.

Il suo è uno stile molto "Dark". Le foto che produce sono quasi sempre ritoccate con Photoshop. Sembra che vada a scattare su un altro mondo, per poi tornare sulla terra e condividere con noi i luoghi che ha visitato.


2 visualizzazioni